14/02/25 SAN NICOLA ARCELLA SI PREPARA PER IL CARNEVALE 2025 CON MOMENTI DI ALLEGRIA E RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI CON UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI
Il Carnevale di San Nicola Arcella si prepara a regalare momenti di allegria e riscoperta delle tradizioni con un ricco programma di eventi che coinvolgeranno tutta la comunità.
15 febbario: “𝐼 𝑚𝑎𝑠𝑐ℎ𝑐ℎ𝑖𝑟𝑎𝑡𝑖”- Un allegro viaggio nel Carnevale Sannicolese.Alle ore 16:30, presso il Salone di San Nicola Arcella, la Pro Loco e le associazioni locali daranno il via ai festeggiamenti con un incontro speciale dedicato alla storia del Carnevale sannicolese. I ragazzi potranno immergersi nelle antiche tradizioni, scoprendo i giochi di un tempo e il significato della maschera di Giangurgolo, figura emblematica del Carnevale calabrese. Sarà un’occasione unica per ascoltare racconti e aneddoti che hanno reso questa festa un momento di grande partecipazione comunitaria.
20 febbario: “𝐿’𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑎𝑟𝑡𝑎𝑝𝑒𝑠𝑡𝑎” – Il secondo appuntamento si terrà al Palazzo dei Principi Lanza, con un’esperienza creativa guidata da Il Grillo Parlante di Diamante e dalle associazioni locali. I partecipanti potranno mettersi alla prova nella realizzazione di maschere e decorazioni carnevalesche, imparando le antiche tecniche della cartapesta. L’evento è promosso da Visit San Nicola, la nuova associazione impegnata nella valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.

23 febbario: “𝐼𝑙 𝐶𝑎𝑟𝑛𝑒𝑣𝑎𝑙𝑒 𝑖𝑛 𝑝𝑖𝑎𝑧𝑧𝑎” – Domenica 23 febbraio, alle ore 15:00, la festa si sposterà nella piazza principale di San Nicola Arcella, dove la Pro Loco, la Compagnia Sirio e le associazioni che hanno collaborato all’evento animeranno il pomeriggio con una grande celebrazione del Carnevale locale. Sarà un viaggio tra passato e presente, con rappresentazioni, costumi e momenti di condivisione per tutta la comunità.
1 marzo: “𝐺𝑟𝑎𝑛 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝐶𝑎𝑟𝑛𝑒𝑣𝑎𝑙𝑒” – Il gran finale del Carnevale di San Nicola Arcella avrà luogo il 1° marzo, con un pomeriggio di festa e divertimento. Tra gli ospiti speciali, i Giganti di Taurianova, le creazioni in cartapesta realizzate con Il Grillo Parlante e la collaborazione con Carnival Pic di Diamante, la Street band e l’associazione “Siamo tutti un po’ pagliacci”, Enjoy Praia, la scuola di Roma di Artisti Circensi che animeranno le strade del paese con spettacoli e intrattenimento per i più giovani.

- Bisignano: Grande successo per la 2^edizione del concorso internazionale flautistico “Franz Doppler” 2025
- San Nicola Arcella: Al via il 1° Trofeo di Scacchi “Birra Cala”. Sport, cultura e promozione del territorio
- Ricordo di Don Andrea Bruno primo Sindaco di Diamante. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Ecoross premia 18 lavoratori per l’impegno nella sicurezza sul lavoro
- Regione: Presentato in Cittadella il marchio De.CO identitaria (Denominazione Comunale di Origine)
- Buonvicino: Successo per il Torneo di Briscola. Una bella giornata all’insegna della socialità