12/03/25 LA CALABRIA SI CONFERMA UNA DELLE REGIONI ITALIANE PIÙ ATTIVE NELLA LOTTA PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, CON BEN SETTE COMUNI RICONOSCIUTI COME “PLASTIC FREE”. TRA QUESTI DIAMANTE, TORTORA E PAOLA
Anche quest’anno, la Calabria si conferma una delle regioni italiane più attive nella lotta per la sostenibilità ambientale, con ben sette Comuni insigniti del prestigioso riconoscimento “Plastic Free”, un premio promosso dall’organizzazione Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nella lotta all’inquinamento da plastica. La cerimonia di premiazione della 4^ edizione si è tenuta, sabato 8 marzo, presso il Teatro Mediterraneo a Napoli. Nel complesso, sono ben 122 i Comuni italiani premiati per la loro dedizione a costruire un futuro più sostenibile e libero dalla plastica, per la promozione e la sensibilizzazione sul territorio di comportamenti responsabili nel rispetto dell’ambiente, adottando pratiche virtuose nella gestione dei rifiuti urbani.

La provincia di Cosenza porta a casa tre riconoscimenti grazie ai Comuni di Diamante, Tortora e Paola. Per il quarto anno consecutivo, la Città di Diamante, ha ricevuto il premio di Comune Plastic Free 2025 rappresentato da una tartaruga, simbolo iconico dell’Associazione. Il premio è stato ritirato dall’assessore Francesco Bartalotta, che ha elogiato il continuo impegno dell’Ammministrazione comunale nel contrasto all’inquinamento ambientale ed ha ribadito l’importanza di proseguire sulla strada della sostenibilità per garantire un futuro senza plastica.

Il Comune di Tortora ottiene, per la seconda volta consecutiva, il raggiungimento del massimo livello di virtuosità, rappresentato da tre tartarughe. A ritirare il premio sono stati il Sindaco Antonio Iorio e l’Assessore Biagio Praino. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di lavorare in sinergia con la cittadinanza per costruire una comunità più sostenibile e consapevole delle problematiche ambientali. Diamante e Tortora, vedono riconusciuto un percorso virtuoso intrapreso da anni, fatto di azioni concrete per ridurre l’inquinamento e costruire una comunità sempre più attenta alla tutela dell’ambiente.

Il premio non è solo simbolico: Plastic Free Onlus ha destinato un fondo di 6.000 euro da suddividere tra i Comuni di Tortora, Diamante e Paola. Queste risorse saranno utilizzate per finanziare attività e progetti di tutela ambientale sul territorio, come la promozione di azioni per ridurre i rifiuti plastici, iniziative di educazione ecologica nelle scuole, e attività di sensibilizzazione per i cittadini.
Ecco i sette Comuni Plastic Free della Calabria: Tortora, Diamante e Paola in provincia di Cosenza, Girifalco e Montepaone in provincia di Catanzaro; Jonadi e Parghelia in provincia di Vibo Valentia.
- Una Piazza in ricordo dei Diamantesi caduti sul lavoro. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Bisignano: Grande successo per la 2^ edizione del concorso internazionale flautistico “Franz Doppler” 2025
- San Nicola Arcella: Al via il 1° Trofeo di Scacchi “Birra Cala”. Sport, cultura e promozione del territorio
- Ricordo di Don Andrea Bruno primo Sindaco di Diamante. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Ecoross premia 18 lavoratori per l’impegno nella sicurezza sul lavoro
- Regione: Presentato in Cittadella il marchio De.CO identitaria (Denominazione Comunale di Origine)