09/05/20 Il Cine Teatro Vittoria di Diamante riaccende le luci per una sera.
Il Cine Teatro Vittoria è stato da sempre un riferimento culturale e luogo d’incontro per i cittadini di Diamante e dei paesi limitrofi. Cinema, teatro, spettacoli vari hanno riempito le nostre giornate.
Ricordo che da piccolo andare al Cinema di Diamante era veramente un’occasione speciale, una festa. Vederlo chiuso in questi lunghi giorni di lockdown, è veramente triste e lascia tanta malinconia.
Ieri sera, il Cine Teatro Vittoria ha acceso le insegne e le luci della sala per mandare un messaggio di speranza, per la ripresa del settore del cinema e dello spettacolo che sono in profonda crisi a causa dell’emergenza Coronavirus.
Ci sono mille interrogativi sul futuro, ma la direzione del Cinema di Diamante ha voglia di ricominciare: “Noi ci siamo come da 80 anni a questa parte, ma abbiamo bisogno di tutto il calore e la passione dei nostri spettatori.
Sarà difficile per tutti ripartire ma sappiamo di poter contare sulla fiducia con cui ci premiate tutti i giorni e cogliamo l’occasione per ringraziarvi degli attestati ricevuti.
Bene ha fatto il Ministro Dario Franceschini a ricordare nell’audizione di ieri che il cinema, il teatro, sono beni pubblici essenziali. Un qualcosa di irrinunciabile per la formazione dell’identità culturale dell’individuo e dei popoli. E ciò non è lettera morta: la Repubblica Italiana riconosce il cinema quale fondamentale mezzo di espressione artistica, di formazione culturale e di comunicazione sociale.
Vedere la zona esterna del cinema vuota, senza persone a colorarne l’atmosfera con le loro voci e le loro emozioni, mette abbastanza angoscia. Ma abbiamo il dovere di guardare avanti e credere che sia possibile un futuro migliore.
Ecco perché, in occasione dei David di Donatello i cinema di tutt’Italia hanno acceso le luci per qualche minuto.”
#riaccendilcinema
Venerdì 8 maggio, le Sale Cinematografiche d’Italia hanno dato vita ad un significativo “Flash mob” in occasione dei Premi David di Donatello trasmessi in diretta su Rai 1 dalle ore 21 25.
Insegne e schermi accesi, in attesa della riapertura e di un ritorno alla normalità. Un messaggio simbolico agli spettatori, agli operatori e alle istituzioni con il quale si sottolinea l’importante funzione sociale che le sale svolgono quotidianamente sul territorio come luoghi di incontro, partecipazione e scambio culturale, e si evidenzia la necessità di un progetto strategico per il rilancio del settore.
A seguito del lockdown, infatti, 1.600 strutture cinematografiche hanno sospeso la loro attività, per un totale di oltre 4.000 schermi su tutto il territorio nazionale.
Il Presidente Mattarella in occasione dei Premi David di Donatello di ieri, ha lasciato questo messaggio: “Il Cinema è l’arte del sogno. Per superare la crisi dell’epidemia bisogna recuperare ispirazioni e, quindi, tornare a sognare e a far sognare”.