09/01/24 LA SAGRA DEL FUSILLO DI ORSOMARSO HA OTTENUTO L’IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ASSEGNATO DALL’UNPLI: “SAGRA DI QUALITÀ”
La Sagra del fusillo di Orsomarso ottiene il marchio “Sagra di Qualità”. Lo comunica L’Associazione Turistica Pro Loco Orsomarso che da sempre, ha puntato su un prodotto, il fusillo, che racconta la storia e le tradizioni di una comunità. Un certificato di “garanzia” che viene assegnato dall’Unpli (Unione Nazionali delle Pro Loco d’Italia) in base a precisi requisiti per salvaguardare e promuovere le Sagre più rappresentative del luogo ed organizzate esclusivamente dalle Pro Loco. L’obiettivo del progetto è rendere facilmente identificabili le Sagre che realmente operano per la promozione e tutela del territorio.
“Non poteva iniziare il nuovo anno – dichiarano dall’Associazione – con una notizia più bella. Con comunicazione ufficiale firmata dal Presidente Nazionale Unpli Antonino La Spina, la Sagra del fusillo di Orsomarso ha ufficialmente ricevuto il riconoscimento di “Sagra di Qualità”.
Questo importante risultato che ci rende felicissimi e orgogliosi, è stato un obiettivo cercato, sudato, raggiunto da tutta l’Associazione e tutta la comunità orsomarsese. La Pro Loco di Orsomarso vuole puntare molto su questo prodotto che racconta la storia e l’evoluzione delle famiglie orsomarsesi dal secondo dopoguerra fino ad oggi. Un iter che è partito dall’ex sindaco Antonio De Caprio portato avanti dall’attuale amministrazione comunale guidata da Alberto Bottone.
Un grazie immenso va ai commissari che hanno valutato positivamente questa sagra: Varinia Andreoli e Vincenzo Mazzaferro . Un grazie al presidente regionale Unpli Calabria Filippo Capellupo, al presidente provinciale Unpli Cosenza e consigliere nazionale Unpli Antonello Grosso La Valle per aver sostenuto la Pro loco di Orsomarso in tutte le iniziative che hanno portato a questo prestigioso riconoscimento.”
“L’obbiettivo della Sagra di Qualità – dichiara Giuseppe Campagna, presidente della Pro Loco – è stato cercato da tutta l’Associazione dalla sua nascita fino ad oggi. Su questo prodotto che tanto racconta della nostra storia vogliamo puntarci molto con un aiuto collettivo da parte di tutti.Ringrazio, come presidente tutti i soci proloco per l’impegno e la volontà di portare avanti un progetto ambizioso e un grazie anche ai miei predecessori gli ex presidenti Vulgo Minervini e Pino Pugliese che per primi hanno creduto a questo progetto. Uniti si vince! Sempre avanti verso nuovi traguardi!”
- I favolosi insaccati del Suino Nero d’Aspromonte primeggiano al “Perciavutti” di Mormanno
- I vini calabresi del Bivongi doc protagonisti a Milano
- Diamante: Presentazione del libro “Caccia ai nazisti” scritto da Marco De Paolis
- Il Comune di Diamante installa due smoking area, per incentivare il corretto smaltimento delle sigarette
- In uscita “Tutti l’angeli cantàru”. Il cantastorie Andrea Bressi canta il Natale della tradizione calabrese
- Comune di Diamante: Iniziati i lavori di rigenerazione urbana nel Centro Storico di Cirella