Home / Informazioni e Notizie / Premio “I Sogni di Rosemary” al giornalista Luigi Salsini per il suo contributo alla narrazione del territorio

Premio “I Sogni di Rosemary” al giornalista Luigi Salsini per il suo contributo alla narrazione del territorio 0

26/03/25 IL GIORNALISTA LUIGI SALSINI PREMIATO AL “I SOGNI DI ROSEMARY” PER IL SUO IMPEGNO NEL GIORNALISMO E NELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA CALABRESE

Il 26 marzo scorso a Montesano sulla Marcellana in provincia di Salerno, si è svolta la quinta edizione del Premio Internazionale “I Sogni di Rosemary”, un evento ricco di emozioni e di riconoscimenti di alto livello. Tra i premiati, spicca il nome di Luigi Salsini, giornalista ed informatore enogastronomico, originario di Santa Maria del Cedro e presidente di Fare Calabria. Il premio che gli è stato conferito celebra “il suo impegno costante nel raccontare la Calabria, promuovendo la cultura e l’identità territoriale attraverso il giornalismo enogastronomico.” La cerimonia, condotta dalla giornalista del TG1 Valentina Bisti, ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo della cultura, del giornalismo e della gastronomia. Tra i premiati anche lo scrittore Maurizio De Giovanni, il conduttore televisivo Peppone Calabrese e il caporedattore del TGR Campania Oreste Lo Pomo. Ognuno di loro ha ricevuto il riconoscimento per il proprio contributo alla cultura, alla comunicazione e alla promozione del territorio.

Il premio assegnato a Luigi Salsini riconosce il valore del suo impegno nel campo dell’informazione e della divulgazione della cultura enogastronomica. Con il suo lavoro giornalistico, Salsini ha saputo raccontare le realtà locali con passione e professionalità, mettendo in luce le ricchezze enogastronomiche della Calabria e valorizzando la cultura del mezzogiorno. Il suo approccio rigoroso e attento ha contribuito a far conoscere la Calabria sotto una nuova luce, promuovendo le tradizioni, le eccellenze e il patrimonio del territorio a livello nazionale.

Il Giornalista ha commentato: “Il Premio ‘I Sogni di Rosemary’ resterà per sempre nel mio cuore: rappresenta l’amore profondo per una figlia, il valore della cultura, del giornalismo e della scrittura, della televisione e della musica. Racchiude in sé dolore e gioia, creatività, bellezza, successo, professionalità e molto altro ancora. Oggi, a 42 anni e dopo alcuni anni di amicizia con Giuseppe e Rosita, i genitori di Rosemary Manilia, posso affermare con orgoglio e felicità di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento.”

Il Premio Internazionale “I Sogni di Rosemary” è stato istituito per onorare la memoria di Rosemary Manilia, giovane di Montesano sulla Marcellana scomparsa prematuramente nel 2020. Quest’edizione, come le precedenti, si conferma un’importante occasione per premiare l’eccellenza e l’impegno sociale, mantenendo viva la memoria della ragazza attraverso iniziative di alto valore culturale. L’evento ha dimostrato, ancora una volta, come la cultura, la gastronomia e l’impegno sociale possano essere veicoli potenti di memoria, solidarietà e crescita per la comunità.

La serata si è conclusa con un grande successo, celebrando l’impegno di tutti i protagonisti che contribuiscono con passione a raccontare le eccellenze territoriali, mantenendo viva la memoria di Rosemary e onorando coloro che, attraverso il loro lavoro, continuano a fare la differenza.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites