26/03/25 IL GIORNALISTA LUIGI SALSINI PREMIATO AL “I SOGNI DI ROSEMARY” PER IL SUO IMPEGNO NEL GIORNALISMO E NELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA CALABRESE
Il 26 marzo scorso a Montesano sulla Marcellana in provincia di Salerno, si è svolta la quinta edizione del Premio Internazionale “I Sogni di Rosemary”, un evento ricco di emozioni e di riconoscimenti di alto livello. Tra i premiati, spicca il nome di Luigi Salsini, giornalista ed informatore enogastronomico, originario di Santa Maria del Cedro e presidente di Fare Calabria. Il premio che gli è stato conferito celebra “il suo impegno costante nel raccontare la Calabria, promuovendo la cultura e l’identità territoriale attraverso il giornalismo enogastronomico.” La cerimonia, condotta dalla giornalista del TG1 Valentina Bisti, ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo della cultura, del giornalismo e della gastronomia. Tra i premiati anche lo scrittore Maurizio De Giovanni, il conduttore televisivo Peppone Calabrese e il caporedattore del TGR Campania Oreste Lo Pomo. Ognuno di loro ha ricevuto il riconoscimento per il proprio contributo alla cultura, alla comunicazione e alla promozione del territorio.

Il premio assegnato a Luigi Salsini riconosce il valore del suo impegno nel campo dell’informazione e della divulgazione della cultura enogastronomica. Con il suo lavoro giornalistico, Salsini ha saputo raccontare le realtà locali con passione e professionalità, mettendo in luce le ricchezze enogastronomiche della Calabria e valorizzando la cultura del mezzogiorno. Il suo approccio rigoroso e attento ha contribuito a far conoscere la Calabria sotto una nuova luce, promuovendo le tradizioni, le eccellenze e il patrimonio del territorio a livello nazionale.
Il Giornalista ha commentato: “Il Premio ‘I Sogni di Rosemary’ resterà per sempre nel mio cuore: rappresenta l’amore profondo per una figlia, il valore della cultura, del giornalismo e della scrittura, della televisione e della musica. Racchiude in sé dolore e gioia, creatività, bellezza, successo, professionalità e molto altro ancora. Oggi, a 42 anni e dopo alcuni anni di amicizia con Giuseppe e Rosita, i genitori di Rosemary Manilia, posso affermare con orgoglio e felicità di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento.”

Il Premio Internazionale “I Sogni di Rosemary” è stato istituito per onorare la memoria di Rosemary Manilia, giovane di Montesano sulla Marcellana scomparsa prematuramente nel 2020. Quest’edizione, come le precedenti, si conferma un’importante occasione per premiare l’eccellenza e l’impegno sociale, mantenendo viva la memoria della ragazza attraverso iniziative di alto valore culturale. L’evento ha dimostrato, ancora una volta, come la cultura, la gastronomia e l’impegno sociale possano essere veicoli potenti di memoria, solidarietà e crescita per la comunità.
La serata si è conclusa con un grande successo, celebrando l’impegno di tutti i protagonisti che contribuiscono con passione a raccontare le eccellenze territoriali, mantenendo viva la memoria di Rosemary e onorando coloro che, attraverso il loro lavoro, continuano a fare la differenza.
- Una Piazza in ricordo dei Diamantesi caduti sul lavoro. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Bisignano: Grande successo per la 2^ edizione del concorso internazionale flautistico “Franz Doppler” 2025
- San Nicola Arcella: Al via il 1° Trofeo di Scacchi “Birra Cala”. Sport, cultura e promozione del territorio
- Ricordo di Don Andrea Bruno primo Sindaco di Diamante. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Ecoross premia 18 lavoratori per l’impegno nella sicurezza sul lavoro
- Regione: Presentato in Cittadella il marchio De.CO identitaria (Denominazione Comunale di Origine)