20/02/24 IL GRUPPO CONSILIARE IMPEGNO COMUNE PER BELVEDERE MARITTIMO RAPPRESENTATO IN CONSIGLIO COMUNALE DA UGO MASSIMILLA E FRANCESCO CAUTERUCCIO FA UN RESOCONTO DELL’ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE CHE SI È SVOLTO IL 19 FEBBRAIO 2024
“Ieri presenti in consiglio comunale con autorevolezza e decisione. Intanto, riteniamo doveroso comunicare a tutti i nostri elettori, che il gruppo consiliare Impegno Comune per Belvedere Marittimo da ieri sera è rappresentato solo ed esclusivamente dal consigliere comunale Ugo Massimilla, nella qualità di capogruppo e dal consigliere Francesco Cauteruccio. Con la dott.ssa Emanuela Arnone sono sorti evidenti divergenze nei processi decisionali che riguardano la gestione amministrativa del nostro Comune.
Restiamo civici ed alternativi ai modi di governare che hanno portato Belvedere Marittimo ai margini della Riviera dei Cedri. Abbiamo dimostrato che non ci interessano le poltrone in questo governo, anche a fronte dei suoi metodi e per la sua nuova pseudo maggioranza. Lo abbiamo dimostrato con la politica e nei fatti anche sulla elezione della Presidenza del Consiglio comunale. Qui abbiamo abbandonato l’aula in quanto abbiamo fortemente contestato il processo decisionale inficiato dalle azioni pubbliche poste in essere dal Sindaco che ha indicato chi nelle opposizioni dovesse ricoprire tale carica.
Una carica così importante ridotta a baratto politico, 𝗺𝗲𝗻𝘁𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝘁𝗮𝘀𝘀𝗲 𝗮𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗻𝗼 e la città soffre. Un teatrino al quale ci siamo sottratti restando fedeli ai nostri ideali politici di cambiamento e rinnovamento anche alla luce delle relazioni depositate dagli assessori che riteniamo inconsistenti nel merito. Inoltre nel contesto è emerso un caos istituzionale in cui i componenti con diritto di parola faticavano a parlare, la gestione del Consiglio era carente e lacunosa, i ruoli di presidente del Consiglio, sindaco e assessori spesso si confondevano e nell’imbarazzo più totale il segretario comunale ha dovuto esprimere parere opposto rispetto a quello acquisito dal sindaco (non sappiamo se con incarico formale o meno) e acquisito agli atti in spregio al diritto di partecipazione di tutti i consiglieri.
Non da ultimo la cittadinanza ha potuto constatare in più circostanze la mancata garanzia sulla segretezza del voto. Sul 𝗗𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗨𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 ovviamente abbiamo espresso parere contrario perché privo dì qualsivoglia elemento di programmazione né tantomeno idoneo nell’assumere correttivi rispetto alle pregresse progettazioni ereditate da questa amministrazione. Prendiamo atto finalmente della nascita della nuova maggioranza. Si tratta di un governo – allo stato attuale dei numeri – tutt’altro che stabile. Impegno Comune c’è e andrà avanti, con la propria azione politica fatta di proposte, di denunce, soprattutto di idee prima che di uomini, forte del sostegno del gruppo e dei cittadini che siamo sicuri capiranno la bontà delle scelte fatte in consiglio comunale ieri”.
- I favolosi insaccati del Suino Nero d’Aspromonte primeggiano al “Perciavutti” di Mormanno
- I vini calabresi del Bivongi doc protagonisti a Milano
- Diamante: Presentazione del libro “Caccia ai nazisti” scritto da Marco De Paolis
- Il Comune di Diamante installa due smoking area, per incentivare il corretto smaltimento delle sigarette
- In uscita “Tutti l’angeli cantàru”. Il cantastorie Andrea Bressi canta il Natale della tradizione calabrese
- Comune di Diamante: Iniziati i lavori di rigenerazione urbana nel Centro Storico di Cirella