Home / Informazioni e Notizie / La proposta di Baticòs per un Turismo di Prossimità. Si parte da Papasidero

La proposta di Baticòs per un Turismo di Prossimità. Si parte da Papasidero 0

07/05/22 – LA PROPOSTA DEL BIO-DISTRETTO (BATICÒS) PER UN TURISMO DI PROSSIMITÀ. SI PARTE DA PAPASIDERO 


Iniziano Domenica 8 Maggio le visite domenicali promosse dal Bio-distretto Alto Tirreno Cosentino tra aziende agricole “virtuose”, natura e luoghi affascinanti, carichi di storia.

Si parte con Papasidero (Cs)
L’appuntamento è alle ore 9.30 nel piazzale parcheggio all’ingresso del paese e si rientra alle 18.00 circa.
Queste passeggiate saranno tutte rivolte a diffondere la pratica di un Turismo di Prossimità, che può costituire una grande risorsa del territorio.

Papasidero

In realtà tantissimi abitanti di un comune non conoscono il comune vicino, si tratti pure di un borgo molto attraente e spesso famoso.
Incrementare queste visite, conoscere il proprio territorio e poterlo visitare durante tutto l’anno, può costituire la vera chiave della destagionalizzazione.

E va aggiunto che, per apprezzare e pubblicizzare il proprio territorio, bisogna conoscerlo, raccontarlo e riappropriarsene, Queste visite proposte dal Bio-distretto, lungi dal competere con le molte e più importanti offerte turistiche, hanno questo preciso obiettivo e vedranno sempre al centro della giornata, un’azienda agricola biologica, con la cornice che le circonda, borghi, escursioni e sentieri, partrimonio storico-culturale.

Baticos a Cirella

A Papasidero sarà la bellissima Azienda Agricola biologica di Giuseppe Di Luca “Millaromi”.Le Officinali della Calabria. Poi visiteremo il Santuario della Madonna di Costantinopoli e l’antico borgo di Avena, la Grotta del Romito e sosteremo per un pranzetto al Ristorante “Grotta del Romito”.

Bella la collaborazione che si crea tra i vari attori del luogo su questa formula non competitiva, forse minimalista, ma sicuramente strategica. Ed è una bella cosa che a guidare questo e altri itinerari sarà una studentessa del Liceo Metastasio di Scalea. Le visite continueranno fino all’inizio di luglio e riprenderanno a metà settembre.

 

Per Informazioni e Prenotazioni, contattare Giulia Lentino, ws 3312083830 o inviare uja email a baticos.15@libero.it

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites