03/12/24 BELVEDERE MARITTIMO, NASCE L’ORCHESTRA GIOVANILE DEL TIRRENO. IL PRIMO CONCERTO SARÀ DOMENICA 8 DICEMBRE ALLE ORE 18:30 PRESSO LA CHIESA MARIA SS DEL ROSARIO DI POMPEI
Grazie all’Accademia dell’Ancia, che ha sede a Belvedere Marittimo, è nato un nuovo gruppo orchestrale: l’Orchestra giovanile del Tirreno. Inizialmente con un organico ridotto, ma dopo due anni di attività è cresciuta in modo esponenziale, toccando circa 40 elementi, confermando così il grande interesse dei giovani per la musica. Le lezioni con il Maestro Mattia Salemme, anch’egli giovane e aspirante Direttore D’Orchestra si svolgono nella sede dell’accademia e si trasformano in produzioni vere e proprie.

Il Primo concerto, voluto fortemente dall’assessore alla cultura del Comune di Belvedere Marittimo Raffaela Sansoni sarà Domenica 8 Dicembre alle ore 18:30 presso la Chiesa Maria SS del Rosario di Pompei, sul lungomare di Belvedere Marittimo (CS) e vedrà la partecipazione del Soprano Chiara Carrozzino.
Il Presidente dell’Accademia, Carmine Sangineto: “Siamo entusiasti di presentarvi la nuova formazione, composta da giovani talenti del territorio. Questa Orchestra è il frutto di passione, impegno e collaborazione, ed è pronta a portare sul palco energia, emozione e musica di alta qualità”. Il maestro Sangineto ha poi inteso ringraziare insegnanti, musicisti esperti e tecnici del settore: “l’Orchestra Giovanile del Tirreno rappresenta una grande opportunità di crescita artistica e personale per i giovani talenti che ne fanno parte ed è pronta ad accogliere nuovi musicisti che vogliono esprimersi e confrontarsi”.

- Gabry Sangineto e Jame Starck infiammano la scena house con “Right Now”
- Lunedì 12 maggio 2025 la Nave Scuola Amerigo Vespucci sosterà a Scalea
- Una Piazza in ricordo dei Diamantesi caduti sul lavoro. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Bisignano: Grande successo per la 2^ edizione del concorso internazionale flautistico “Franz Doppler” 2025
- San Nicola Arcella: Al via il 1° Trofeo di Scacchi “Birra Cala”. Sport, cultura e promozione del territorio
- Ricordo di Don Andrea Bruno primo Sindaco di Diamante. Pillole di storia di Francesco Cirillo