04/05/24 Angelo Ricca aggiunge un altro record alla sua lunghissima carriera calcistICa. Il 68enne nato a Diamante (Cs) ha esordito in Eccellenza con lo Scalea riuscendo così a disputare almeno una partita in tutte le categorie dilettantistiche italiane
Nel mondo dello sport ci sono degli atleti fuori dal comune, dei campioni in grado di vincere ogni tipo di sfida, ed in particolare non si spaventano neanche dell’avversario più temuto per uno sportivo, l’inevitabile avanzare del tempo. Ecco che l’età da potenziale limite si trasforma in stimolo, in un incentivo verso un vero e proprio atto di ribellione contro le leggi del tempo e della natura. L’esempio del giocatore calabrese Angelo Ricca che a 68 anni debutta in Eccellenza, riuscendo così a disputare almeno una partita in tutte le categorie dilettantistiche italiane, dalla 3^ Categoria alla Serie D.
L’esperto centravanti originario di Diamante, è entrato in campo nei minuti finali dell’ultima gara del campionato di Eccelenza calabrese con la maglia dello Scalea, impegnata domenica scorsa, nella trasferta contro il Sambiase. Una giornata memorabile che gli ha regalato anche la passerella finale dove tutti i giocatori ed il pubblico gli hanno tributato un lungo applauso.
Un altro prestigioso record si aggiunge alla lunghissima carriera di Ricca detto U’ Pip, che arrivato al suo 56° anno consecutivo di tesseramento, entra di diritto nella storia del calcio dilettantistico calabrese. La sua prima squadra è stata la Juventina di Diamante, guidata dal Prof. Mario Pagano. Successivamente, dal 1970 al 2024, ha militato con varie squadre dell’Alto Tirreno cosentino, tra cui Belvedere, Praia, Scalea, Diamante, Tortora, Maierà, Grisolia e anche il Sapri, arrivando a superare le 1200 presenze, roba da fenomeni!
Angelo Ricca ha fatto esplodere la sua popolarità nel 2019 quando, dopo aver siglato una rete in un match di 3^ Categoria, usci sulle più importanti testate giornalistiche italiane e fu invitato come ospite nella popolare trasmissione tv “Quelli che il Calcio”.
La soddisfazione di Angelo Ricca: “Debuttare in Eccellenza è stato il mio sogno. Ai miei tempi non c’era il campionato di Eccellenza, si passava dalla Promozione alla Serie D. Ringrazio la società dello Scalea Calcio ed in particolare il Mister Saverio Gregorace, per l’opportunità che mi ha concesso, un allenatore che sta dimostrando il suo valore sia sportivo che umano riuscendo, da tanti anni a Scalea, a mantenere la categoria nonostante le tante difficoltà. Grazie ancora alla Società e all’allenatore dello Scalea per avermi regalato questa giornata indimenticabile”.
- I favolosi insaccati del Suino Nero d’Aspromonte primeggiano al “Perciavutti” di Mormanno
- I vini calabresi del Bivongi doc protagonisti a Milano
- Diamante: Presentazione del libro “Caccia ai nazisti” scritto da Marco De Paolis
- Il Comune di Diamante installa due smoking area, per incentivare il corretto smaltimento delle sigarette
- In uscita “Tutti l’angeli cantàru”. Il cantastorie Andrea Bressi canta il Natale della tradizione calabrese
- Comune di Diamante: Iniziati i lavori di rigenerazione urbana nel Centro Storico di Cirella