17/03/25 UNICAL: ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI(C.N.S.U.) IL DOTT. RICCARDO LATELLA PROPONE LA SUA CANDIDATURA: “IL MIO SOGNO È LASCIARE UN’UNIVERSITÀ MIGLIORE DI QUELLA CHE HO TROVATO”
Nel pieno del suo secondo mandato come rappresentante degli studenti nel Consiglio d’Amministrazione dell’Università della Calabria, il Dott. Riccardo Latella, Presidente dell’Associazione Studentesca “OMEGA”, ha deciso di fare un passo avanti, offrendo il suo contributo e la sua esperienza in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (C.N.S.U.). L’impegno del Dott. Latella, già apprezzato per il suo ruolo di rappresentanza, si è intensificato con il passare degli anni. Essere stato eletto due volte per rappresentare oltre 25.000 studenti gli ha permesso di conoscere a fondo le dinamiche universitarie, maturando un’esperienza diretta e affrontando in prima linea le sfide cruciali per il futuro degli studenti e delle istituzioni accademiche.

Con un forte senso di responsabilità, Latella ha sottolineato come l’esperienza acquisita nel Consiglio d’Amministrazione dell’Università della Calabria gli abbia consentito di comprendere il ruolo fondamentale che l’ateneo calabrese riveste a livello nazionale. “Voglio mettere questa esperienza a disposizione di chi è pronto a impegnarsi per un futuro universitario migliore”, ha dichiarato il Dott. Latella, invitando i candidati e le liste impegnate in questa tornata elettorale a condividere un percorso che possa portare a risultati concreti per gli studenti e il sistema universitario.
Le priorità che Latella intende portare avanti durante la campagna elettorale si concentrano su alcuni temi cruciali per il miglioramento della vita accademica e per il sostegno agli studenti. Tra i principali obiettivi si evidenziano il miglioramento del diritto allo studio, con richieste di più alloggi universitari e un’accelerazione nei pagamenti delle borse di studio, la sicurezza negli atenei, con l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’adeguamento degli edifici, e la questione dei trasporti, con un forte impegno per il miglioramento dei collegamenti tra le università e le città, nonché la proposta di contributi economici per favorire l’accesso ai trasporti.

“Il mio sogno è lasciare un’Università migliore di quella che ho trovato”, ha affermato il Dott. Latella, spiegando come quanto fatto finora debba essere visto come un punto di partenza per costruire la strada verso un futuro più inclusivo, accessibile e orientato alle necessità degli studenti. Secondo Latella, il momento è giusto per dare una spinta ulteriore alla rappresentanza studentesca, affrontando il cambiamento con energia ed entusiasmo, con l’obiettivo di raggiungere traguardi ambiziosi e dare risposte concrete alle esigenze della comunità accademica.
Le elezioni del C.N.S.U. del 14-15 maggio si avvicinano e il Dott. Riccardo Latella si presenta con un messaggio di impegno e di speranza per il futuro dell’università italiana, proponendosi come un interlocutore attento e proattivo per tutti gli studenti che credono in un’università più equa, sicura e moderna.
- Una Piazza in ricordo dei Diamantesi caduti sul lavoro. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Bisignano: Grande successo per la 2^ edizione del concorso internazionale flautistico “Franz Doppler” 2025
- San Nicola Arcella: Al via il 1° Trofeo di Scacchi “Birra Cala”. Sport, cultura e promozione del territorio
- Ricordo di Don Andrea Bruno primo Sindaco di Diamante. Pillole di storia di Francesco Cirillo
- Ecoross premia 18 lavoratori per l’impegno nella sicurezza sul lavoro
- Regione: Presentato in Cittadella il marchio De.CO identitaria (Denominazione Comunale di Origine)