Home / Informazioni e Notizie / I Riti della Settimana Santa. Sabato 16 Marzo Convegno a Verbicaro

I Riti della Settimana Santa. Sabato 16 Marzo Convegno a Verbicaro 0

16/03/24 i riti della settimana santa: sabato 16 marzo convegno a verbicaro organizzato dalla pro loco locale insieme alla LA PRO LOCO DI GUARDIASANFRAMONDI E LA PRO LOCO LIGEA DI NOCERA TERINESE

La Settimana Santa è l’espressione più complessa e sentita della religiosità dei verbicaresi. La Pro Loco Verbicaro APS, negli anni si sempre prodigata nel valorizzare e custodire a pieno il patrimonio immateriale che i riti della Settimana Santa rappresentano per Verbicaro.

Il convegno “I Riti della Settimana Santa” che si svolgerà sabato 16 marzo 2024 alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Giuseppe è un’occasione per osservare tali riti da vari ambiti, da quello religioso che li esprime, a quello storico e a quello antropologico che aiutano a spiegarli e quindi a farli capire. Quest’anno la tavola rotonda è arricchita anche dalla presenza di due realtà simili e che hanno punti in comune con la comunità di Verbicaro: la Pro Loco di Guardiasanframondi e la Pro Loco Ligea di Nocera Terinese. I riti del sangue uniscono queste realtà, capirne l’origine, la condivisione e ciò che le particolarizza sarà un punto focale del convegno.

Presidente della Pro Loco Verbicaro Aps – Angela Annuzzi: “Sono convinta che l’incontro di sabato sarà un momento di profonda condivisione dei riti che la comunità verbicarese vive e dei riti delle due comunità presenti. Parlare dei riti, di tutti i riti, in un convegno a cui partecipano studiosi, conoscere i loro aspetti storici e antropologici, capirne il senso anche più nascosto è il modo migliore per valorizzarli. Essere capofila di questa iniziativa, è per noi motivo di orgoglio, con l’auspicio che diventi nel tempo un legame profondo tra le associazioni, tra le comunità e il patrimonio che le accomuna”

Presidente della Pro Loco Ligea di Nocera Terinese – Franco Cristofaro: “L’incontro qui a Verbicaro tra le tre comunità in cui si celebra il rito della flagellazione penitenziale rappresenta una importante  iniziativa di conoscenza non solo per l’importanza del tema in questione ma soprattutto l’inizio di una profonda relazione tra le genti che vivono questo momento con profondo senso di partecipazione e di rispetto verso le antiche tradizioni ed in questo senso le Pro Loco rappresentano lo strumento più opportuno per la conoscenza e la salvaguardia di un retaggio importante ed inalienabile.”

Presidente della Pro Locoguardia Sanframondi (Bn) – Amedeo Foschini: “La lodevole inziativa promossa dalla Pro Loco di Verbicaro offre un’importante occasione di confronto, di conoscenza e di condivisione di esperienze che nella loro ruralità, mostrano quanto di fatto i nostri popoli siano profondamente radicati ai propri territori. Legami profondi e viscerali, fortemente identitari e proprio per questo da tutelare nella dimensione più mistica e trascendentale, ma anche da promuovere e valorizzare dal punto di vista sociale e culturale. Uno speciale ringraziamento alla neo Presidente, Angela Annuzzi che invito fin da ora, ad unirsi ai nostri riti settennali di penitenza in onore dell’Assunta che si terranno dal 19 al 25 agosto 2024 a Guardia Sanframondi.”

GUARDA VIDEO INTEGRALE

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites