Home / Eventi / Santa Maria del Cedro: Dal 17 al 20 agosto Cedro Festival, protagonista l’oro verde della Calabria

Santa Maria del Cedro: Dal 17 al 20 agosto Cedro Festival, protagonista l’oro verde della Calabria 0

SANTA MARIA DEL CEDRO (CS) 06/08/19- L’oro verde della Calabria al centro dell’edizione del Cedro Festival 2019, promosso dal Consorzio del Cedro di Calabria.
L’obiettivo del Festival è di valorizzare la storia del Cedro, di farne conoscere il territorio di appartenenza, gli elementi fondamentali della coltivazione ed il patrimonio culturale e religioso ad esso collegato. La kermesse si svolge dal 17 al 20 agosto 2019 presso la Cittadella del Cedro, relizzata per l’occasione, situata in Corso del Tirreno a Santa Maria del Cedro.
Vuole anche essere un momento di incontro e riflessione, una riscoperta, da parte dei cittadini, dei propri luoghi, delle tradizioni e della memoria; un’occasione di conoscenza delle bellezze storico artistiche della zona.

Le serate verranno animate da musiche e spettacoli, si attueranno una serie di iniziative culturali e strategiche finalizzate alla sensibilizzazione dei mercati locali ed internazionali attraverso un’adeguata campagna stampa.
L’evento sarà un’opportunità per discutere sui nuovi modi di concepire l’agricoltura tradizionale con un occhio attento al paesaggio rurale, per porre l’accento che il Cedro è un prodotto di nicchia, frutto del territorio di appartenenza, l’Alto Tirreno Cosentino. L’occasione sarà ghiotta per ribadire ancora una volta che il Cedro non è un agrume come gli altri.

In questa zona il prezioso e delicato agrume ha trovato un microclima ideale e condizioni favorevoli per nascere e crescere nella sua varietà migliore grazie anche al sapere e al duro lavoro dei cedricoltori.
La sua storia s’intreccia con quella degli Ebrei, in quanto il cedro è l’elemento fondamentale per la festa del Sukkoth. Le relazioni tra ebrei e contadini sono molto profonde e hanno radici antiche: testimoniano un grande rispetto, collaborazione e amicizia. Una giornata del festival sarà interamente dedicata al rapporto tra Calabria, il cedro e l’ebraismo.
I tempi sono maturi per realizzare un evento di portata internazionale in cui il Cedro di Santa Maria del Cedro rappresenta un elemento di incontro tra la Riviera dei Cedri, la Calabria, l’Italia, il Mondo.

Il Festival è organizzato in sinergia con l’Accademia Internazionale del Cedro, con gli operatori della filiera cedricola legati alla Via del Cedro, con l’Amministrazione Comunale di Santa Maria del Cedro e con gli altri Comuni della Riviera dei Cedri e con tutte le altre le associazioni, aziende ed enti, che intenderanno aderire all’iniziativa.

Angelo Adduci-Consorzio del cedro di Calabria