13/12/23 LAVORI EFFICIENTAMENTO RETI IDRICHE DEL COMUNE DI SCALEA. BOTTA E RISPOSTA TRA CONSIGLIERE DI MINORANZA EUGENIO ORRICO ED IL SINDACO GIACOMO PERROTTA
Nella giornata di ieri il Consigliere di minoranza Eugenio Orrico aveva segnalato lo stato precario in cui versano Via Lauro e Via Fiume Lao per i lavori di efficientameto alla reti idriche. Il Sindaco di Scalea Giacomo Perrotta ha subito chiarito che si tratta di “lavori in corso” e che la viabilità sarà ripristinata a partire da giorno 13 dicembre.
La segnalazione del consigliere Eugenio Orrico
“Il sottoscritto Eugenio Orrico, nella qualità di consigliere comunale di opposizione al comune di Scalea, con riferimento ai lavori di cui all’oggetto, intendo segnalare il gravissimo stato in cui versa la viabilità del Comune di Scalea con le principali arterie, Via Fiume Lao e Via Lauro, che propongono situazioni di pericolo per pubblica e privata incolumità. In particolare, si chiede al RUP, Geom. Adduci, ed alla Direzione Lavori per il tramite del RUP, se sono state rispettate tutte le fasi progettuali ed il cronoprogramma degli interventi, se permangono le condizioni di sicurezza in materia di area di cantiere e ripristino sedime stradale in fase di riapertura alla viabilità . La presenza di voragini e solchi stradali, chiusi in modo approssimativo e con modalità dalla dubbia valenza, si traducono in pericolose insidie stradali . Al pericolo, come detto, per la pubblica e privata incolumità, si aggiungono i potenziali contenziosi per l’Ente, proprietario delle strade. Viste le evidenti quanto oggettive responsabilità poste in capo al R.U.P. ed alla Direzione Lavori, tenuti a vigilare sulla corretta esecuzione dei lavori costati un milione di euro, si chiede di sapere, al fine di evitare di incorrere in omissioni e quant’altro, i motivi di questo gravissimo stato di cose ed i provvedimenti adottati. Inutile evidenziare che il Comune di Scalea, versando da oltre un mese in questo stato, presenta ai turisti delle vacanze di Natale uno spettacolo indecoroso”
La risposta del Sindaco Giacomo Perrotta
“Egr. Consigliere di minoranza Sig. Eugenio Orrico, con la presente per stigmatizzare il contenuto della segnalazione pervenuta in data odierna ed afferente il riefficientamento delle reti idriche del Comune di Scalea. Nella missiva pervenuta in data odierna la S.V. ha svilito e sminuito il lavoro egregio che hanno svolto, tanto il Direttore dei Lavori Ing. Francesca Fortunato, quanto le ditte impegnati nei lavori, ovvero la Ditta LO.DI. Sviluppo s.n.c., Fullservice di Francesco Diodati e Ditta Sciuto Scavi nonchè il R.U.P. Geom. Adduci.
Chiedo alla S.V. come sarebbe possibile sostituire le condotte idriche senza effettuare solchi stradali. Quello che Lei, in modo inappropriato, definisce “ gravissimo stato di cose”, si chiamano lavori in corso. Il cronoprogramma è stato rispettato perfettamente grazie a chi Lei reputa abbia lavorato in modo approssimativo, ovvero il Direttore dei Lavori e le Ditte LO.DI. Sviluppo s.n.c., Fullservice di Francesco Diodati e Ditta Sciuto Scavi che, per come posso testimoniare personalmente, hanno lavorato anche sotto violenti acquazzoni. Per ultimo Le ricordo che la bitumazione si può realizzare solo a lavori conclusi e con condizioni meteorologiche favorevoli. È quanto Le dovevo anche nel rispetto di chi lavora. Le porgo cordiali saluti.”
- Diamante: Parte il progetto “Nonno civico”. Un servizio di volontariato di supporto alla comunità
- Ecoross Educational fa tappa nella scuola di Diamante. “Partire dai bambini per promuovere il cambiamento”
- Diamante: Il Consigliere Antonio Cauteruccio chiede chiarimenti sulla non potabilità dell’acqua
- I favolosi insaccati del Suino Nero d’Aspromonte primeggiano al “Perciavutti” di Mormanno
- I vini calabresi del Bivongi doc protagonisti a Milano
- Diamante: Presentazione del libro “Caccia ai nazisti” scritto da Marco De Paolis