30/01/24 VERBICARO: TRE GIORNATE DI LABORATORIO TEATRALE CON L’INIZIATIVA DIETRO LE QUINTE ORGANIZZATA DALLA COMPAGNIA BIANCALUNA GUIDATA DALL’ATTORE NAPOLETANO RAFFAELE ESOSITO
Si è tenuto a Verbicaro, dal 19 al 21 gennaio 2024, il laboratorio teatrale Dietro il sipario, organizzato dalla Compagnia teatrale Biancaluna e guidato da Raffaele Esposito, attore napoletano che ha iniziato la sua carriera con Eduardo De Filippo. Il momento di formazione teatrale è stato destinato sia ai componenti di Biancaluna che a esterni interessati, tra i quali ha avuto un seguito notevole quanto inatteso. L’iniziativa si inserisce nell’attività della Compagnia Biancaluna che, attraverso il teatro, si propone di migliorare la qualità della vita nel territorio in cui opera da anni e una più ampia partecipazione di persone al dibattito civile e culturale.
In oltre dodici ore complessive, Raffaele Esposito ha fornito elementi teorici e pratici del mestiere di attore, soffermandosi in particolare sull’analisi del testo da interpretare e sull’uso corretto della voce. Ha fatto cimentare i presenti nella recitazione di poesie e monologhi di Eduardo, Viviani e altri autori della grande tradizione napoletana e nazionale, accogliendo anche proposte dei partecipanti, da accenni del repertorio di Biancaluna ad ancora altre poesie adatte a esercitare la recitazione. Nel corso del laboratorio è emerso l’aspetto sociale del teatro, che pone chi accetta di recitare, sia pure al cospetto di poche persone, di fronte alla propria condizione emotiva, psicologica e linguistica. Ciò stimola un’azione su se stessi per migliorarsi, integrarsi, esprimersi nel modo più chiaro, sviluppando così la propria socialità e questo a prescindere che si decida o si escluda di recitare su un palcoscenico.
Raffaele Esposito, a breve in tournée nazionale con lo spettacolo O Tello… o io di Francesco Paolantoni, ha guidato il laboratorio con maestria e sensibilità, come fosse la bottega di un artigiano, alternando l’esposizione di come recitare al meglio delle proprie capacità, con aneddoti delle sue esperienze teatrali e cinematografiche, maturate lungo tutta una vita con Eduardo, Pupella Maggio, Glauco Mauri, Sergio Castellitto.
L’incontro tra Biancaluna e Raffaele Esposito ha già prodotto nei partecipanti al laboratorio i frutti buoni di una maggiore consapevolezza di se stessi, di cosa sia recitare, di quanto sia fondamentale il testo e di un nuovo entusiasmo verso il teatro, quindi che la collaborazione abbia un seguito sembra essere del tutto naturale.
- Diamante: Parte il progetto “Nonno civico”. Un servizio di volontariato di supporto alla comunità
- Ecoross Educational fa tappa nella scuola di Diamante. “Partire dai bambini per promuovere il cambiamento”
- Diamante: Il Consigliere Antonio Cauteruccio chiede chiarimenti sulla non potabilità dell’acqua
- I favolosi insaccati del Suino Nero d’Aspromonte primeggiano al “Perciavutti” di Mormanno
- I vini calabresi del Bivongi doc protagonisti a Milano
- Diamante: Presentazione del libro “Caccia ai nazisti” scritto da Marco De Paolis