Home / Informazioni e Notizie / Cirella: Concerto dei “Diapason Ensemble” nello splendido scenario del Convento dei Minimi

Cirella: Concerto dei “Diapason Ensemble” nello splendido scenario del Convento dei Minimi 0

DIAMANTE (CS) 03/08/18 Appuntamento a Cirella, domani venerdì 3 agosto alle 19,00, con i Diapason Ensemble una delle più interessanti realtà musicali del nostro territorio, per un concerto che si terrà nello splendido scenario del Convento dei Minimi di Cirella. 

Il “Diapason Ensemble” è nato nell’aprile 2014 dalla comune passione per il canto corale e polifonico dei quattro membri che lo compongono, Maria Gabriella Caria, soprano; Maria Rita Neri, contralto; Fabio Scigliano, tenore; Giuseppe Gagliardi basso; ciascuno dei quali può vantare una solida esperienza musicale e corale.

Di recente l’ensemble ha vinto a Lamezia Terme il 1° premio assoluto al 6° concorso nazionale canoro – A.M.A. Calabria e il prossimo 12 agosto si esibirà al Castello Normanno Svevo di Vibo Valentia.

Il nome del quartetto è stato ispirato dall’unico strumento usato: il diapason, indispensabile per accordare le quattro voci ed eseguire i vari pezzi musicali a “cappella”, ossia senza accompagnamento di strumenti musicali. Scopo del gruppo è soprattutto quello di divertirsi cantando insieme, sperimentando e curiosando tra i vari generi musicali.

Anche nel corso concerto che si terrà nel suggestivo contesto del Convento dei Minimi saranno eseguite, rigorosamente a cappella, melodie con arrangiamenti pop del repertorio napoletano, spagnolo, dance pop, musica leggera. Un appuntamento per ascoltare buona musica e condividere la passione per il mondo del vocal pop.

Si comunica che, causa maltempo, il concerto del gruppo Diapason Ensemble previsto per oggi è stato rinviato a giorno 9 agosto,stesso orario e sempre al Convento dei Minimi di Cirella.