Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Il giornalista Amedeo Ricucci presenta il suo “Caro COVIDiario”

Diamante: Il giornalista Amedeo Ricucci presenta il suo “Caro COVIDiario” 0

29/07/20 Sarà presentata, giovedì 30 luglio a Diamante, Caro COVIDiario (BrainNews Production) l’ultimo libro del giornalista Amedeo Ricucci.

L’appuntamento è alle ore 21,30 sulla terrazza di Largo Savonarola. Oltre alla presenza dell’autore, previsti i saluti dell’Assessore alla Cultura e Turismo Francesca Amoroso e del presidente del Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri, Gianfranco Pascale. Moderatrice sarà la giornalista Maria Francesca Amodeo.

«Più che un libro – scrive Ricucci nella prefazione – questo è un album di ricordi da sfogliare senza pretese, di tanto in tanto, quando per i motivi più diversi tornerà alla vostra mente qualche frammento – un oggetto, una sensazione, un gioco di luci, un volto – che vi ricordi i giorni dell’interminabile quarantena che abbiamo vissuto fra marzo, aprile e maggio, per via del Covid 19».

Amedeo Ricucci è giornalista in Rai dal 1993, dove ha seguito come inviato speciale i principali conflitti internazionali degli ultimi 20 anni per Professione reporter, Mixer, La storia siamo noi e infine per il TG1. Attualmente è alla redazione Speciali del TG1. Ha collaborato con diverse testate italiane, tra cui Il Manifesto, Avvenimenti, L’Espresso e Nigrizia.

Ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Italia Alpi (2001), il Premio Giornalisti del Mediterraneo (2012) e il Premio La Matita Rossa e Blu (2013). È stato inoltre selezionato nel 2013 al Prix Bayeux-Calvados per gli inviati di guerra ed è stato più volte finalista al Festival International des Produits Audiovisuels di Biarritz. Ha scritto La guerra in diretta (Pendragon, 2004) e Cronache dal fronte (Castelvecchi, 2019).

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites