DIAMANTE (CS) 16/01/19 Movimento 5 stelle, Domenica a Diamante l’Agorà con i deputati Scutellà e Forciniti.
Sono i deputati Elisa Scutellà e Francesco Forciniti gli ospiti della terza Agorà con i cittadini organizzata dal Meetup Diamante in MoVimento – Amici di Beppe e in programma domenica 20 gennaio alle ore 11 presso la Sala DAC Diamante – Ponte delle Arti e delle Culture.
Elisa Scutellà è componente della II Commissione Permanente (Giustizia) e della Commissione Parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
Francesco Forciniti è componente della I Commissione permanente (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) e Commissione consultiva per la concessione di ricompense al valore e al merito civile. Entrambi sono attivisti storici del M5s, eletti nel Collegio plurinominale Calabria 1 (Nord Calabria) dopo aver vinto le parlamentarie, primarie interne riservate agli attivisti certificati di ogni Regione italiana, risiedono a Corigliano Rossano e sono laureati in Giurisprudenza.
Come di consueto nelle Agorà con i cittadini, i cui lavori saranno guidati dal giornalista Pietro Nigro, i due portavoce racconteranno come si sono avvicinati al Movimento e cosa hanno fatto prima di approdare a Montecitorio. E soprattutto, si metteranno a disposizione dei cittadini, auspicabilmente di ogni colore politico e risponderanno alle loro domande per raccontare di cosa si stanno occupando e che lavoro stanno svolgendo nelle Istituzioni in cui sono stati eletti, nonché per raccogliere stimoli e segnalazioni.
I cittadini sono invitati a partecipare per conoscere meglio il mondo delle 5 stelle, porre domande e presentare proposte, e magari aderire. Si parlerà anche di attivismo, di come potersi impegnare per il proprio paese e per la propria nazione, conoscendo i problemi e studiando le soluzioni, coinvolgendo, quando è necessario, i propri rappresentanti nelle istituzioni coi quali è costante il rapporto di contatto e di collaborazione.
I temi caldi saranno senz’altro la norma “Spazzacorrotti” licenziata in via definitiva dal Parlamento, promulgata dal Presidente della Repubblica e in attesa di Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, nonché Quota 100, Reddito e Pensione di Cittadinanza, oggetto in questi giorni di definizione e probabile approvazione in Consiglio dei Ministri già prima dell’evento di domenica.